Notizie su Nicola Feruglio
Diplomato all’ Istituto Statale d’arte Max Fabiani di Gorizia (sezione pittura) nel 1991.
Nel corso degli anni scolastici si applica ad approfondire l’arte terapia, attraverso l’approccio antroposofico e junghiano, introducendo negli studi ufficiali, elementi culturali parascolastici.
Entra per concorso nel corso di laurea breve, “Tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale”, presso l’Università di Trieste, attraverso il quale realizza un tirocinio all’ospedale psichiatrico di Trieste, conoscendo così metodologicamente, l’approccio rivoluzionario di Basaglia.
Parallelamente agli studi ufficiali, fin dal 1990, partecipa a gruppi di studio gnoseologico e approfondisce i testi della Gnosis contemporanea, rifondata dall’antropologo Samael Aun Weor.
Nel 1996 entra nel primo triunvirato nazionale di Ageac, (Associazione Gnostica di Studi Antropologici Culturali e Scientifici).
Nel 1997 l’associazione Ageac, gli rilascia il diploma di “antropologo gnostico internazionale”, dopo aver realizzato il corso per antropologi gnostici nella città di Gerona (Spagna).
Sempre nello stesso anno, diviene presidente di Ageac in Italia (carica che rivestirà fino al 2007), si trasferisce nella città di Roma, fondando la sede nazionale di Ageac in Italia, dove intraprende una campagna di attività seminaristiche, antropologiche ed editoriali, attraverso la quale diffonde la gnoseologia in varie città d’Italia, tra le quali Milano e Torino.
Nel 2007 insieme ad altri antropologi di Ageac, Annarita De Feo, Giuseppe D’Agostino e Rita Buono, fonda, sempre nella città di Roma, l’associazione ANTROPOLOGIA TERZO MILLENNIO (A.T.M.) con una filiale nella città autonoma di Buenos Aires in Argentina.
Associazione nata con il fine di ampliare la diffusione dell’antropologia gnostica in Italia e all’estero attraverso gli strumenti del sincretismo culturale, tipicamente samaeliano e dell’approccio filosofico-artistico, ad oggi è operativa nelle città di Venezia, Trieste, Torino, Milano, Firenze, Bologna, Palermo, Londra, Zaragoza, Madrid, fondando in alcune di esse sezioni di A.T.M.
Nel coso della sua attività ha realizzato svariate ricerche antropologiche, tra le quali, l’elaborazione di alcuni trattati gnoseologici:
“Il Demone che ci è dato in sorte”, presentato nel corso del Congresso di Ageac, realizzato in Canadà nel 2000.
“L’Eros dei Fanciulli“, analisi esoterica del Simposio di Platone, presentato nel corso del Congresso internazionale di Ageac, realizzato in Romania nel 2004, congresso realizzato per il cinquantenario dell’attività antropologica di Samael Aun Weor.
“Arte ed Esoterismo”, trattato presentato nel corso del primo seminario iper-didattico di Antropologia Terzo Millennio, realizzato a Roma nel 2009 presso l’Hotel dei Congressi.
Realizza seminari nei musei e siti archeologici più importanti del mondo, attraverso viaggi aperti al pubblico, al fine di rivalorizzare la culture mondiale in termini auto-gnoseologici:
2009 a Montserrat in Spagna, dal titolo: “Montserrat: la montagna sacra”
2010 al Cairo in Egitto, dal titolo: “Egitto: immagine visibile di Amon-Ra”
2011 a Cuma, Campi Flegrei e Pompei, dal titolo: “L’antro della Sibilla Cumana”
2012 ad Atene in Grecia, dal titolo: “Grecia: la Terra dei Filosofi”
Il 5 febbraio 2011, presso l’Hotel dei Congressi a Roma, presiede il primo congresso nazionale di Antropologia Terzo Millennio, dal titolo: “2011 e 2012 il karma della Nazioni?”.
Nel corso del primo congresso nazionale, presenta il progetto psico-sociale “Empatia il Presidio Gnostico” e l’omonimo trattato (disponibile sul sito web di A.T.M.), che ne delinea le strategie.
Nel corso dei lavori del congresso inaugura il Blog di A.T.M., concepito come strumento di promozione della cultura empatica: http://millennioenergetismocomunicazioneempatia.blog.aruba.it/
All’interno delle attività del progetto “Empatia il Presidio Gnostico”, collabora con associazioni Onlus, realizzando conferenze dedicate alle categorie sociali in difficoltà (disabili, nuovi poveri, bambini, immigrati, vittime di guerra), promuovendone il volontariato.
Nel 2012, inaugura il progetto “Il Triangolo gnostico A.T.M. Roma-Zaragoza-Londra”, che prevede escursioni e conferenze per la valorizzazione dei musei:
Galleria Borghese (Roma), Zaragoza museum (Zaragoza), British museum (Londra), Lavinium museum (Pomezia-Roma), il Prado (Madrid).
Annualmente organizza Corsi per Educatori di Base per soci-sostenitori di A.T.M. che intendono divulgare l’antropologia del terzo millennio.
Nel 2015 pubblica il saggio
“L’energetismo segreto della vita”
edito dalla Book Sprint Edizioni.
Per informazioni sul testo consultare il sito web: http://www.booksprintedizioni.it/
Attualmente, Nicola Feruglio, lavora per una Cooperativa Sociale attiva nella città di Roma per conto della quale, opera come assistente domiciliare, occupandosi di pazienti autistici, schizofrenici e affetti da sindromi di Dawn, Charcot e West.
Nel 2016 il testo
“L’energetismo segreto della vita”
viene pubblicato in Argentina,
in lingua spagnola dalla rivista
di relazioni internazionali
Reconciliando Mundos.
Per informazioni sul testo
consultare il sito web:
Nel 2017, sempre por la BookSprint, Edizioni, pubblica il racconto “Un senatore in entranglement”
che ha concorso al XII Premio Letterario Internazionale "Voci Cittá di Abano Terme" 2017, ha ricevuto una menzione d'onore (menzione d'onore che si rilascia a chi si é particolarmente distinto per valore o per merito dopo il vincitore assoluto). La prestigiosa Giuria "Voci Cittá di Abano Terme", ha valutato 1190 opere in gara, tra le quali: 129 libri di poesia, 154 racconti e 907 peosie. Il 14 maggio la Giuria ha reso note le opere vincitrici, pubblicando la lista dei finalisti e dei vincitori sul sito web: (www.circoloipac.com).
Per informazioni sul testo consultare il sito web:
La prestigiosa Giuria del XII Premio Letterario Internazionale “Voci – Città di Abano Terme” 2017, che ha conferito a Nicola Feruglio la menzione d’onore per il suo racconto “Un senatore in entanglement”, guidata dal poeta e critico letterario Roberto Mestrone, era composta da una lunga serie di scrittori e docenti universitari tra i quali, Michele Cortelazzo, saggista, docente di Linguistica, (Università degli Studi di Padova), Accademico corrispondente della Crusca, membro della REI (Rete di Eccellenza dell′Italiano istituzionale), Loredana D’Alfonso, scrittrice e critica letteraria (Roma), Massimo Chiacchiararelli, scrittore e attore teatrale ed anche il Dr. Hafez Haidar scrittore, saggista, docente universitario di Letteratura araba e candidato al Premio Nobel per la Pace.
Sempre nel 2017 pubblica per la BookSprint Edizioni il saggio filosofico intitolato “Cosmoempatia”.
“Cosmoempatia” è la percezione-visione del mondo nella quale l’empatia risolve ogni separatività fenomenica e ogni dualismo mentale; punto di convergenza tra le conoscenze contro-intuitive della fisica quantistica, l’etica neoplatonica e l’energetismo gnoseologico. Il trattato Cosmoempatia espone attraverso una varietà di generi letterari (l’analisi gnoseologica, l’articolo antropologico, l’intervista, l’anamnesi e la poesia) quell’ontologia delle relazioni, secondo la quale nessun ente corporeo e spirituale può essere concepito e studiato isolandolo da quel “Tutto”, in cui si manifesta. Ogni essere percipiente, per vocazione, non solo tende all’unità primordiale (l’Uno filosofico, il Tao, il Logos, Atman, Tonatiuh) ma è ontologicamente tale Unità, oltre al dualismo mentale e all’ambiziosa affermazione dell’io. L’empatia per l’alterità, sia essa umana, animale, vegetale o cosmica, come innata artefice di quell’intreccio mistico indissolubile (entanglement) e di quella condizione simpatetica (sympatheia) che è il fine ultimo della nostra presenza qui ed ora. Il trattato Cosmoempatia ci propone una particolare sfida esistenziale, quella di oltrepassare la soglia dell’identificazione nel proprio io, nel proprio corpo e nella propria storia biografica, immedesimandosi coscientemente nel Grande Essere (Ohr Ein Sof).
Attualmente, Nicola Feruglio, lavora per una Cooperativa Sociale attiva nella città di Roma per conto della quale, opera come assistente domiciliare, occupandosi di pazienti autistici, schizofrenici e affetti da sindromi di Dawn, Charcot e West.
Nicola Feruglio è stato selezionato dalla casa editrice "PAGINE" (coordinata dal poeta Elio Pecora, uno dei più grandi poeti italiani viventi) per partecipare alla collana di poesia intitolata "ISPIRAZIONI".
Collana nella quale 13 poeti scelti pubblicheranno 7 poesie a testa. La casa editrice Pagine ha realizzato poi un sito-web dedicato a Nicola Feruglio con alcune sue poesie e suoi articoli.
Le poesie presenti in questo sito-web sono altre rispetto alle sette che verranno pubblicate in cartaceo nella collana "Ispirazioni". Il sito-web serve per promuovere l'attività dei 13 poeti scelti.
Nell’ambito della 15° collana di poesia "ISPIRAZIONI" (Edizioni Pagine), è stato realizzato l'Audio-Libro di tutte le 7 poesie d’ispirazione gnostica, da ascoltare gratuitamente sul sito-web:
http://www.poetipoesia.com/?audiolibro=nicola-feruglio
“Poter poetare e forse l’unico ed ultimo degli arbitri…”
(Nicola Feruglio)
Nel 2018 partecipa alla collana poetica “Colori” 72 (casa editrice Pagine). http://ebook.poetipoesia.com/colori/72/
Sempre nel 2018 partecipa al Concorso Il Federiciano X edizione, con la poesia “Il demone di Shahrazad”, componimento poetico che viene selezionato ed inserito nell’antologia del concorso con i testi più rappresentativi, curata da Aletti Editore.
Il saggio filosofico di Nicola Feruglio “L’ENERGETISMO SEGRETO DELLA VITA” (edito in Italia dalla BookSprint nel 2015 e da Riconciliando Mundos in Argentina nel 2016) è stato ristampato in Argentina dalla CASA EDITRICE DUNKEN; casa editrice che annualmente presenta i propri autori alla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara ed alla Fiera del Libro di Francoforte; la “Editorial Dunken” con 8000 volumi stampati rappresenta la comunità letteraria più grande d’Argentina. La seconda edizione del libro verrà presentata martedì 9 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso il salone della casa editrice Dunken (Ayacucho 357 - Ciudad Autónoma de Buenos Aires)
Con il racconto inedito “L’uomo nuovo sarà mapuche” viene premiato alla VII Edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea anno 2019 ed inserito nell’antologia “Un pensiero di fine giornata” (a cura di Laura Capone Editore), con distribuzione scolastica attraverso il progetto Giuria Giovane, antologia che verrà presentata il 15 novembre 2019, nel corso della manifestazione BookcityMilano – Aula Magna S.I.A.M.
L'UOMO NUOVO SARA MAPUCHE
RACCONTO
Nel settembre 2019 pubblica per La BookSprint Edizioni il racconto “L’uomo nuovo sarà Mapuche”
“L’uomo nuovo sarà Mapuche” è la narrazione di un risveglio coscienziale ed ecosofico, culmine di un processo d’individuazione psichica, attraverso il quale l’uomo può ritornare allaproto-spiritualità della Gran Mapu, l’Anima Mundi, la Gran Madre Cosmica.
Un gruppo di cittadini europei, nel corso di un viaggio di studio in Argentina, entra in contatto con una comunità Mapuche e partecipa a una cerimonia di guarigione realizzata in un luogo consacrato agli antenati dei “figli della terra”.
Il rituale, condotto da due sciamani, diverrà luogo fisico e psichico di rivelatorie analogie culturali tra fisica quantistica e cosmovisione Mapuche, così come di sconcertanti corrispondenze tra passato e futuro, tra sonno e veglia.
Neoindigenismo, planetarismo, animismo, energetismo e multidimensionalità della vita, si intrecciano e si rincorrono in questo racconto mistico dalla spiccata sensibilità poetica, capace di disvelare la vocazione astro-tellurica dell’uomo.
“Dimensioni aurorali”
Antologia poetica di Nicola Feruglio. Aletti Editore 2019
Silloge poetica inserita nella collana editoriale "Poeti in transito"
che celebra i 25 anni di attività culturale della casa editrice Aletti
C'è nelle parole del poeta, pervase di misticismo, la consapevolezza di una profonda missione a cui assolvere e l'invito ad un nuovo umanesimo per l'uomo, chiamato a ricucire lo strappo con il creato. A questo proposito, molto suggestivo è anche il titolo scelto per la raccolta, "Dimensioni aurorali", che rimanda al bisogno di scoprire quella luce che è dentro ognuno di noi e all'urgenza di rispondere al richiamo di un cambiamento interiore. Questa di Feruglio è, infatti, una di quelle letture che può aiutarci a chiarirci chi siamo. (tratto dalla Prefazione di Giuseppe Aletti)
Dopo essere stato finalista al concorso poetico Il Federiciano 2018 e 2019 ed inserito nelle omonime collane, la casa editrice Aletti ha deciso di promuove la produzione poetica di Nicola Feruglio pubblicando la sua prima raccolta ed inserendola nella collana "Poeti in transito" che celebra i 25 anni di attività culturale della casa editrice. Giuseppe Aletti, affermato poeta e fondatore della omonima casa editrice, firma la silloge poetica di Feruglio curandone la prefazione, gettando su questa produzione poetica uno sguardo attento e illuminante, sottolineando come la polisemicità, il misticismo e il confronto con la post-modernità siano le forti motivazioni che spingono Feruglio verso la poesia. La Aletti editore è una delle case editrici italiane più importanti per la poesia, contesto di importanti sodalizi, come quelli che Aletti ha stretto con Mogol e con il letterato Alessandro Quasimodo, figlio del poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo.
http://www.alettieditore.it/poeti_transito/feruglio.html
LA POESIA DI NICOLA FERUGLIO VOLA VERSO I PAESI ARABI
Presentazione alla Casa Internazionale delle donne (Roma) del libro “Fin dove giunge il canto dell’iperboreo” - testo a fronte italiano-arabo.
La raccolta poetica “Fin dove giunge il canto dell’iperboreo” di Nicola Feruglio (già edita dalla Aletti nel 2021) è stata ripubblicata nella collana Altre Frontiere (Aletti Editore), con testo a fronte ITALIANO-ARABO; a curarne la traduzione è stato HAFEZ HAIDAR, poeta, accademico emerito, già docente presso l’Università di Pavia, tra i più importanti traduttori dall’arabo in italiano del grande poeta Khalil Gibran e de’ “Le mille e una notte”.
Il libro:
“Fin dove giunge il canto dell'iperboreo” è un libro ispirato alle tradizioni sciamaniche iperboree, dalle cui viscere sorse la filosofia greca; testo nel quale la ricerca di una mistica immediatezza coinvolge molteplici questioni antropologiche e biografiche, divenendo un coraggioso esercizio di poeticizzazione della vita.
“Il mitico canto a cui il poeta fa riferimento ci permette di scorgere un nuovo spiraglio di luce verso un mondo sconosciuto, ma al contempo basilare per l’umanità intera, visto che proprio in quel contesto sono stati piantati i semi del sapere, della filosofia, della dialettica e della retorica, che sono poi sbocciati nell’antica Grecia ...”
(tratto dalla prefazione di Hafez Haidar)
Il testo di Feruglio scava nell’interiorità umana attraverso un’articolata ricerca antropologica fino alle radici iperboree e sciamaniche dell’occidente. Inseguendo un “canto” che ogni uomo può riconoscere, Feruglio intesse uno spazio poetico che genera continue correlazioni tra luoghi, tradizioni culturali, dimensioni della vita, fenomeni estatici e fatti storici.
Come un incantesimo che include ogni cosa nominata, la voce senza sforzo transustanzia! (Fin dove giunge il canto dell’iperboreo).
*Il testo bilingue prevede sia il formato cartaceo che l’e-book.
L'ultimo libro di NICOLA FERUGLIO ha un testimonial d'eccezione, si tratta del noto attore e poeta italiano ALESSANDRO QUASIMODO, che ha interpretato due poesie presenti nella raccolta "DIMENSIONI AURORALI" pubblicata da Aletti Editore 2019:
"L'ONOMATURGO" e "È NEL TUO SGUARDO LA CURVATURA DELLE COSE".
(le due video-poesie sono visibili sul canale you-tube della Aletti Editore).
Alessandro Quasimodo è una firma prestigiosa della Collana “Poeti in Transito”, figlio del Premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo, si è occupato di cinema, teatro e televisione, dando uno spazio privilegiato alla poesia; nel corso della sua carriera ha lavorato con autori del calibro di Federico Fellini, Lina Wertmüller, Ugo Tognazzi, Marco Bellocchio e Luca Ronconi.
"E' NEL TUO SGUARDO LA CURVATURA DELLE COSE"
Poesia di NICOLA FERUGLIO
Dalla voce di A. Quasimodo.
"L'ONOMATURGO"
Poesia di NICOLA FERUGLIO
Dalla voce di
Alessandro Quasimodo
Presentazione dell'antologia poetica
"DIMENSIONI AURORALI" (Aletti Editore 2019)
di Nicola Feruglio
La poesia come via mediana e polisemica, in equilibrio tra misticismo e cultura quantistica
Sabato 22 febbraio 2020
Presso Enoteca Letteraria
Via di S. Giovanni in Laterano, 81 Roma
Gianna Castelmagno - relatrice
Alessandra Casale - attrice
Nicola Feruglio - autore
"C'è nelle parole del poeta , pervase di misticismo, la consapevolezza di una profonda missione a cui assolvere e l'invito ad un nuovo umanesimo per l'uomo, chiamato a ricucire lo strappo con il creato. A questo proposito, molto suggestivo è anche il titolo scelto per la raccolta, "DIMENSIONI AURORALI", che rimanda al bisogno di scoprire quella luce che è dentro ognuno di noi e all'urgenza di rispondere al richiamo di un cambiamento interiore. Questa di Feruglio è, infatti, una di quelle letture che può aiutarci a chiarirci chi siamo."
(Tratto dalla prefazione di Giuseppe Aletti)
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a:
Piera Salvatori (Ufficio Stampa)
Tel. 335 75 19 601
Presentazione "Dimensioni aurorali" di Nicola Feruglio.
Enoteca Letteraria
Roma 22/02/2020
Fin dovegiunge il canto dell'iperboreo
Casa Internazionale delle donne
di Nicola Feruglio - Aletti Editore 2022
Nicola Feruglio.
Cos'è la poesia?
Enoteca Letteraria, Roma.
Libro "Dimensioni aurorali" 2020
Presentazione "Dimensioni aurorali" di Nicola Feruglio.
Enoteca Letteraria
Roma 22/02/2020
"Cosmoempatia"
Nicola Feruglio
Booktrailer
Presentazione Libro “Cosmoempatia” (Nicola Feruglio) - Caffè Letterario Roma 21.10 2017
Nicola Feruglio intervistato da Caritina Cosulich - Rae Italiano - Radio Nacional Argentina 2016